Missione
L’ente è costituito con la missione di operare nel campo dei servizi sociali e socio-sanitari, valorizzando l’individuo ed operando per rimuovere gli ostacoli che ne impediscono la piena realizzazione.
L’ente realizza la propria missione nel sostenere, dirigere e creare iniziative di servizio nel campo sociale e socio-sanitario, in modo particolare mediante la predisposizione di attività di assistenza e la realizzazione di centri di servizio residenziali e diurni.
L’ente riserva attenzione specifica nell’assistenza alle persone adulte e anziane finalizzata al mantenimento ed al riacquisto della propria autonomia, sia fisica che psicologica, nonché alla valorizzazione del potenziale residuo.
L’ente si fa carico di gestire la non autosufficienza delle persone adulte ed anziane anche nelle situazioni che comportano uno stato vegetativo permanente.
Valori aziendali
Eguaglianza ed imparzialità
Il Centro Servizi Muzan eroga i servizi senza nessuna ingiustificata distinzione o discriminazione per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche;
Il comportamento della Centro Servizi Muzan si ispira a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità nei confronti di ogni singolo utente
Diritto di scelta
Il Centro Servizi Muzan persegue, ove possibile, la ricerca del consenso dell’utente nell’erogazione dei servizi, particolarmente per quanto riguarda l’ingresso e la permanenza in struttura
Partecipazione
Il Centro Servizi Muzan riconosce ed incentiva la partecipazione dell’utenza, anche in forme organizzate. Accoglie osservazioni e suggerimenti rispetto al tipo di servizio ricevuto, in una prospettiva di miglioramento dello stesso.
Informazione e segreto professionale
La Casa di Ricovero Muzan assicura la piena informazione all’utente e ai suoi familiari circa le modalità di erogazione dei servizi, attraverso le figure professionali di riferimento preventivamente indicate.
La Casa di Ricovero Muzan assicura la segretezza dei dati personali dell’utente, con particolare riferimento ai dati riguardanti la salute, e l’accesso alle informazioni che lo riguardano, nei limiti fissati dalla legge.
Efficienza ed efficacia
La Casa di Ricovero Muzan provvede alla erogazione dei servizi mediante il corretto utilizzo delle risorse a disposizione in ordine alla efficacia, efficienza ed economicità degli interventi.
Principi operativi
- Sulla base della missione e dei valori fondamentali l’attività dell’ente viene definita secondo i seguenti principi operativi:
- Offrire una assistenza personalizzata, flessibile ed adattabile alle diverse esigenze delle persone, attraverso un insieme di servizi che garantiscano adeguata qualità di vita;
- Utilizzare la metodologia del lavoro di équipe, al fine di valorizzare pienamente le professionalità esistenti per il raggiungimento degli obiettivi di salute;
- Perseguire il mantenimento/recupero dell’autonomia dell’utente;
- Adottare il principio di non sostituzione, laddove l’utente conservi un minimo di autonomia funzionale;
- Garantire il più possibile una qualità di vita residua dignitosa, evitando l’accanimento terapeutico;
- Instaurare tra personale, utenti e familiari un clima sereno, collaborativo, e attento al rapporto umano.