Il Centro Servizi MUZAN promuove lo sviluppo del volontariato orientato ad operare all’interno dei propri servizi, sia in forma organizzata che con l’apporto di singole persone di buona volontà.
A tale proposito si è dotato di apposito decalogo, che fissa i principi generali per la questione di tale fondamentale attività.
L’Ente dispone di una specifica procedura per l’accoglimento dei nuovi volontari , che mira a favorire il loro inserimento, garantire adeguati supporti formativi e di accompagnamento nell’attività , creare un clima di generale collaborazione tra volontari, personale , ospiti e familiari e definire dei riconoscimenti simbolici per l’attività svolta dai volontari.
Le persone interessate a svolgere attività di volontariato potranno quindi approfittare di un colloquio motivazionale nel corso del quale , oltre a ricevere tutte le informazioni necessarie , saranno di comune accordo indirizzati alle attività in cui si sentiranno maggiormente predisposti.
I minorenni possono svolgere attività di volontariato , previo assenso dei genitori.
In base agli esiti del colloquio la persona sarà indirizzata al servizio scelto , ove riceverà dal coordinatore tutte le indicazioni necessarie.
Il volontario nel corso dell’attività è coperto da polizza assicurativa per la responsabilità civile e contro gli infortuni , appositamente stipulate dall’Ente.
Ad ogni volontario viene consegnata la seguente documentazione:
- Carta dei Servizi;
- Decalogo del volontario.