L’Ente dispone di una specifica procedura per l’accoglimento dei nuovi volontari, che mira a favorire il loro inserimento, garantire adeguati supporti formativi e di accompagnamento nell’attività, creare un clima di generale collaborazione tra volontari, personale, ospiti e familiari e definire dei riconoscimenti simbolici per l’attività svolta dai volontari.
Le persone interessate a svolgere attività di volontariato potranno quindi approfittare di un colloquio motivazionale nel corso del quale, oltre a ricevere tutte le informazioni necessarie, saranno di comune accordo indirizzati alle attività in cui si sentiranno maggiormente predisposti.
In base agli esiti del colloquio la persona sarà indirizzata al servizio scelto, ove riceverà dal coordinatore tutte le indicazioni necessarie.
Il volontario nel corso dell’attività è coperto da polizza assicurativa per la responsabilità civile e contro gli infortuni, appositamente stipulate dall’Ente.
Il Muzan si è dotato di apposito decalogo, disponibile in basso, che fissa i principi generali per la questione di tale fondamentale attività.