Ospedale di comunità
Dettagli del servizio
L’ospedale di comunità, struttura intermedia a carattere temporaneo, ha 15 posti letto e si rivolge soprattutto ai pazienti in dimissione dall’ospedale o dal domicilio per problematiche socio-assistenziali che rendono difficile la gestione clinica.
Cos'è
In ogni nucleo i posti letto sono così suddivisi: stanze singole e doppie tutte dotate di bagno interno, cui si aggiungono: un soggiorno, un locale per bagno attrezzato, l’ambulatorio medico, la cucinetta di servizio e il soggiorno.
Al piano terra un ampio ingresso con sala polivalente è a disposizione degli ospiti e dei familiari come punto di incontro e come area dedicata ad attività ricreative organizzate. La palestra, è collocata al piano interrato ed è raggiungibile mediante ascensore.
A chi è rivolto
È una struttura sanitaria intermedia a carattere temporaneo, dispone di 15 posti letto e si rivolge prevalentemente ai pazienti in dimissione dall’Ospedale, in fase post-acuta con necessità di stabilizzazione, supervisione, monitoraggio, adeguamento terapeutico, recupero funzionale, palliazione.
Accoglie anche pazienti provenienti da domicilio per problematiche socio-assistenziali che rendono difficile la gestione clinica.
Come fare
L’ingresso, e la definizione del tempo di degenza sono definiti dell’unità operativa semplice non autosufficienza dell’ULSS 7 Pedemontana.
Anche gli utenti al proprio domicilio possono richiedere l’ingresso in Ospedale di Comunità rivolgendosi all’assistente sociale del proprio Comune di residenza o al medico di base.
Cosa serve
I documenti necessari per l’inserimento in struttura vengono indicati dalle assistenti sociali al momento del colloquio.
Tempi e scadenze
La durata del ricovero è fissata dell’unità operativa semplice non autosufficienza (UOS) fino ad un massimo di 30 giorni. Eventuali proroghe possono essere proposte alla responsabile dell'UOS dell’ULSS 7, per motivi clinici.
In caso di dimissioni anticipate dell’ospite, è richiesto preavviso scritto di 5 giorni.