Storia

Dettagli della notizia

La storia della Casa di riposo.

Data:

06 Giugno 2023

Tempo di lettura:

Il Centro Servizio “Muzan” fu fondata per iniziativa del nobile Cav. Antonio Muzan ed altri benefattori nel 1879, in un edificio adiacente l’Ospedale Civile “De Marchi”, che era stato inaugurato due anni prima. L’amministrazione era allora affidata alla Congregazione di Carità del luogo, poi dal 1939 la Casa di Ricovero MUZAN venne amministrato dalle Opere Pie Riunite, unitamente all’Ospedale Civile “De Marchi” e all’Asilo Infantile “Rossato”, rimanendo però distinti e separati gli scopi, le attività, le passività ed il patrimonio dei tre enti.

Nel 1960 il vecchio ospedale ottocentesco venne abbattuto per fare posto al nuovo Ospedale Civile, ed inoltre venne costruito un altro edificio a fianco; quest’ultimo è la sede attuale del Centro Servizi  “Muzan”.

Dal 1° aprile 1981 la Casa di Ricovero “Muzan” è divenuta ente autonomo.

A partire dagli anni ’90 iniziò la graduale chiusura dell’Ospedale di Malo da parte della allora Ulss n. 6 “Alto Vicentino”; dal 1994 parte del fabbricato ospedaliero è stato ceduto dalla Ulss in comodato all’IPAB per trasferirvi alcune attività e per gestire un nuovo nucleo R.S.A.; dal 1999 l’intero stabile è stato affidato in gestione alla Casa di Ricovero “Muzan”, a seguito di convenzione tra quest’ultima, la Ulss n. 4 “Alto Vicentino” e il Comune di Malo, allo scopo di gestire una Residenza Sanitaria Assistenziale di 75 posti letto, oltre ad altre attività a carattere socio-sanitario.

L’attuale complesso edilizio gestito dal Centro Servizi MUZAN è quindi oggi formato da due edifici contigui: l’Edificio “MUZAN” (sede storica dell’IPAB) e l’Edificio “DE MARCHI” (ex ospedale).

L’impegno attuale del Centro Servizi MUZAN MUZAN va principalmente in due direzioni:

  • offerta di ricoveri definitivi, presso la Comunità alloggio, i nuclei per anziani non autosufficienti volti all’assistenza e alla cura della persona, al mantenimento delle autonomie residue e ad una dignitosa qualità della vita;
  • offerta di ricoveri temporanei per persone adulte e anziane in condizioni di non autosufficienza, mirati ad attuare uno specifico progetto assistenziale e/o riabilitativo con diverse possibilità di soluzione in base alle risorse esistenti nel contesto della rete dei servizi (rientro a domicilio, assistenza domiciliare integrata, accoglimento definitivo in Casa di Riposo o in altre strutture protette).

Giuridicamente il Centro Servizi MUZAN è una IPAB (Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza), cioè un ente pubblico completamente autonomo che gestisce servizi socio-sanitari. E’ retto da un Consiglio di Amministrazione composto da 5 membri nominati dal Comune di Malo. Il Consiglio dura in carica 4 anni.

Pagina aggiornata il 20/09/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Esprimi una valutazione

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner